Cerrina Monferrato (AL)

Via Colombaio,11

Contattaci

info@stamperiamezzano.it

Info

014294119

La Stamperia Fratelli Mezzano

Correvano gli anni ’70 del secolo scorso, quando l’Italia conobbe i più profondi cambiamenti economici che, nei decenni a venire, l’avrebbero resa una delle maggiori potenze economiche mondiali. Sulla scia del boom economico, accompagnato da profonde trasformazioni del tessuto socio-produttivo legate alla parallela trasformazione del mondo del lavoro, si sviluppò, tra gli altri, l’artigianato, eccellenza della cultura e tradizione italiana.

Gli anni ’70 del XX secolo furono anche gli anni del consumismo indotti dalla pressione della pubblicità, che confermarono la tendenza verso la globalizzazione dei mercati. La specificità dell’industria italiana, in parallelo alle innovazioni tecnologiche, trovò identità e forza nelle aziende di medio-piccole dimensioni e a gestione famigliare.

In questo scenario economico e sociale del Bel Paese, nel Basso Piemonte, a Cerrina Monferrato, in provincia di Alessandria, Giovanni Mezzano fondava una delle prime stamperie semiautomatizzate che, un anno più tardi, avrebbe coinvolto anche il fratello di Giovanni, Giorgio, per diventare, nel 1977, la Stamperia Fratelli Mezzano.

Giovanni, reduce da una lunga esperienza presso stamperie su tessuti in Piemonte, e
Giorgio, formatosi tecnico e colorista alla Bayer di Milano, diedero vita alla prima realtà monferrina di stampa serigrafica piazzata su tessuto, specializzandosi nelle tecniche del pigmento, laminato, glitter, plastici e vinilici.

Negli anni, i fratelli Mezzano ampliarono le tecniche di lavorazione, introducendo i transfer serigrafici, ad intaglio e digitali, oltre alle applicazioni.

A corredo delle produzioni, si specializzarono anche nella grafica e incisione. Giovanni si dedicò all’area commerciale e produttiva, Giorgio a quella grafica e tecnica. Nel 2018 entrano in azienda i figli di Giovanni: Andrea dedicandosi al marketing e comunicazione, planning e tempi e metodi, Samuele all’area fiscale e amministrativa e Simone al controllo finale. Nel team anche Amalia, moglie di Giovanni, fatturazione e finanza.

Oggi la Stamperia Fratelli Mezzano è una delle principali aziende presenti nel mercato italiano, specializzata nelle tecniche tra le più innovative, grazie anche a moderni macchinari, tra cui: giostre (automatismo da stampa a più colori) e agli impianti di finissaggio di ultima generazione.

Innovazione ed esperienza hanno portato i Mezzano ad essere leader nella stampa su: T-shirt, borse, cappellini, ombrelli, felpe, polo, pantaloni, grembiuli, bandane e foulard. Nello stabilimento monferrino, la Famiglia Mezzano segue il ciclo completo delle lavorazioni (grafica, stampa, finissaggio, imbusto e spedizione) garantendo precisione, rigore, grandi quantitativi, tempi, flessibilità tecnica, prezzi competitivi e grande professionalità.

Passione, esperienza e professionalità unite alla tradizione artigianale e all’impostazione famigliare costituiscono un plus che è punto di forza sui mercati nazionali.